TERMINI PER LA QUERELA - AN OVERVIEW

termini per la querela - An Overview

termini per la querela - An Overview

Blog Article

Al termine, l’autorità che ha ricevuto la denuncia rilascia un’attestazione di ricevuta per avvenuta presentazione di denuncia.

, non suscettibile dell’apposizione di termini o condizioni. La remissione di querela fa venire meno la condizione di procedibilità a carico dell’indagato o imputato (a seconda che ci sia stato o meno un rinvio a giudizio).

Anche questo atto deve contenere le generalità del suo autore, una chiara e dettagliata esposizione dei fatti e deve essere sottoscritto dal denunciante o dal suo legale.

In pratica si tratta di una comunicazione proveniente da privati o da pubblici ufficiali avente ad oggetto un reato che si ha la certezza essere avvenuto o che si crede essersi verificato in base advert elementi concreti.

for each i minori di quattordici anni e for every gli interdetti, la querela è sporta dal genitore o dal tutore o, 615 ter in assenza o in caso di conflitto di interessi, da un curatore speciale.

Le spese processuali del giudizio, secondo quanto stabilito dal quarto comma dell’articolo 340, sono a carico del querelato se non è stato convenuto diversamente.

D’altra parte, la querela è una dichiarazione formale che una persona, vittima di un reato perseguibile a querela di parte, presenta per avviare un’azione legale contro l’autore del reato.

La querela deve contenere la manifestazione esplicita, da parte della vittima del reato, di voler procedere contro le persone che hanno commesso il fatto criminoso affinché le stesse sia perseguite arrive per legge.

Sono stato più volte testimone di tale atto e vorrei procedere con una segnalazione capace di sottrarre l’animale maltrattato al padrone.

La differenza tra denuncia e querela risiede quindi sia nella natura dei reati coinvolti sia nel ruolo che l’atto giuridico stesso svolge nel processo penale.

A volte, for everyò, i reati procedibili a querela di parte sono gravi quanto quelli procedibili d’ufficio (si pensi alla violenza sessuale, advert esempio): in casi del genere, vista la delicatezza e la particolare incidenza che il crimine può avere sulla vittima, la legge preferisce che sia quest’ultima a decidere se procedere o meno.

Al querelante è riconosciuta la possibilità di rimettere la querela proposta in ogni tempo e in ogni stato del processo, fintantoché non sia intervenuta una sentenza irrevocabile di condanna.

Non dare for each scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano for each te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria on the net. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.

In questo caso l’agente deve darne avviso alla procura della Repubblica tutte le volte in cui il reato è perseguibile d’ufficio.

Report this page